Il Cervim, organismo internazionale e centro di ricerca, studio, salvaguardia e valorizzazione per la viticoltura montana riconosce ufficialmente la caratteristica principale -eroica- dei vigneti della Tenuta:
[…] ‘’ c’è sempre stata la necessità di identificare, agli occhi dei consumatori, i vini prodotti dalla oramai definita “Viticoltura Eroica”. Vini prodotti in contesti difficili, molto spesso attraverso ore di duro lavoro manuale, la cui legge di mercato non potrà mai garantire ai viticoltori un reddito adeguato al lavoro prodotto. Vini prodotti da vitigni autoctoni che da secoli si sono adattati al clima e ai terreni che infondono ai vini profumi e caratteristiche uniche.
Vini legati indissolubilmente ad un territorio difficile che solo la sapienza e la caparbietà dell’uomo ha saputo adattare alle proprie esigenze “facilitando”, per così dire, il proprio lavoro. L’uomo che oltre a creare reddito in zone altrimenti svantaggiate e a rischio di abbandono, ha presidiato un territorio a forte rischio idrogeologico mantenedolo e curandolo come solo la passione per la propria terra può fare.
Caratteristiche e qualità molto spesso non conosciute dai consumatori che di fronte allo scaffale delle centinaia di vini prodotti nel mondo non ne identificano le peculiarità. In quest’ottica e al fine di creare un identità definita a queste perle della viticoltura, il CERVIM ha elaborato, creato e registrato a livello europeo un marchio collettivo di appartenenza denominato “Cervim – Viticoltura Eroica”,
Il Marchio Cervim: un Sigillo di Eccellenza
Infatti, nell’incredibile scenario della Sila, Tenuta del Travale coniuga tradizione vinicola e impegno instancabile, dove la fatica quotidiana, tra le viti poste su terreni impervi, diventa un rituale di dedizione che contribuisce a forgiare l’identità unica dei vini prodotti in questo scrigno di bellezza.
L’acquisizione del marchio Cervim è l’epicentro di questa celebrazione enologica; un tributo alla qualità senza compromessi che caratterizza la Tenuta.
La Sila: cornice di Bellezza e Tradizione
La Sila, decima Riserva della Biosfera italiana, offre il palcoscenico naturale a Tenuta del Travale. Il riconoscimento UNESCO sottolinea l’importanza di preservare questo tesoro di biodiversità. E la Tenuta, fedele a questa missione, custodisce un ecosistema unico, dove la tradizione vitivinicola si coniuga alla consapevolezza ambientale.
Il lavoro manuale tra le vigne è una sinfonia di gesti antichi, un omaggio alla tradizione. Le cavalle e il giovane, quanto ‘micro destriero’ Brodskij non sono solo compagni di lavoro, ma autentici sorveglianti di un’armonia ambientale. E proprio questa storia enologica racchiude il segreto di vini rari che conducono verso un viaggio sensoriale complesso in tutte le sue declinazioni